Che cosa è lo shiatsu
In genere quando discuto di shiatsu parlo della salute in modo convenzionale oppure parto dal punto di vista del pensiero tradizionale cinese. In questa situazione, per cercare d’essere più chiara possibile, scriverò in entrambi i modi.
Una brevissima premessa, io ritengo che uno dei modi migliori per iniziare ad intuire lo shiatsu, sia fare una seduta per comprendere in profondità da dentro, con il corpo e con la testa, che cosa è, come e per cosa ci può essere utile.
CHE COSA E’ LO SHIATSU per la cultura occidentale Lo shiatsu è una tecnica pressoria che stimola una serie di punti (che sono quelli utilizzati nell’agopuntura), situati in aree importanti che contengono muscoli, ossa, nervi, vasi sanguigni e ghiandole endocrine. Serve per prevenire e affrontare delle malattie, stimolando la capacità di recupero dell’organismo con l’eliminazione delle sostanze di rifiuto. Nella medicina tradizionale cinese e quindi nello shiatsu, i sintomi non sono mai trattati come un problema a sé stante, ma vengono sempre ricondotti ad un quadro di disarmonia generale e s’interviene su organi, funzioni e meridiani coinvolti.
Per questa ragione lo shiatsu si fa sempre su tutto il corpo e non solo sulla parte in squilibrio.
Come conseguenza del fatto che lo shiatsu si fa su tutto il corpo, nella terapia c’è sempre un’azione mirata che affronta il problema di partenza, più una generale di cui beneficia l’intero essere umano.
Come azione generale lo shiatsu:
- stimola la circolazione dei fluidi organici, sangue e linfa
- regola lo smaltimento di tutti i rifiuti
- stimola gli organi interni e le loro funzioni
- rinforza i meccanismi di difesa
- migliora l’elasticità dei muscoli, scioglie contratture e dissolve tensioni
- rilassa le articolazioni, riduce la rigidità e aumenta l’ampiezza dei movimenti
- rilassa profondamente
- allevia il dolore acuto e cronico
- aumenta la conoscenza di sé, la persona scopre un nuovo modo di sentire, (da dentro), il corpo.
- ritorna la voglia di relazionarsi con l’esterno
- stimola la voglia di rimettersi in moto e trovare nuove strategie
Come azione mirata viene normalmente utilizzato per:
- mal di schiena
- dolori cervicali,
- problemi alla colonna
- dolori muscolari
- dolori articolari
- problemi circolatori
- problemi digestivi
- problemi urinari, gonfiore, edema
- difficoltà intestinali
- mal di testa
- adolescenza
- gravidanza
- menopausa, andropausa
- stress, ansia, insonnia
- esaurimento, depressione
- stanchezza, astenia
Ha notevoli possibilità d’utilizzo anche come cura preventiva. Lo shiatsu normalmente viene usato in armonia con tutte le cure della medicina convenzionale.
CHE COSA E’ LO SHIATSU per la cultura orientale Lo shiatsu è una tecnica pressoria giapponese basata sulla Medicina Tradizionale Cinese che prendendo sempre in esame l’uomo nella sua globalità, attraverso delle pressioni essenzialmente manuali, riattiva la circolazione energetica, mette in moto il metabolismo e ravviva le difese. Ripristinando lo stato di salute si viene a creare una situazione di benessere psicofisico, perché lo shiatsu lavorando su tutto il corpo, agisce a più livelli.
A cosa serve lo shiatsu
A CHE COSA SERVE per la cultura occidentale Lo shiatsu serve in particolare per affrontare un problema e in generale per rimettersi in moto.
La gente è interessata alle medicine orientali perchè vuole capire l’approccio globale che c’è alla base. Per noi che abbiamo sempre usato localmente la fisioterapia, è interessante scoprire che si può sbloccare la schiena, la spalla o il collo e contemporaneamente fare stare meglio tutto il corpo. Per la cultura occidentale è nuova una terapia come lo shiatsu, che lavora sul problema singolo e contemporaneamente sull’equilibrio generale.
La cura si articola in un ciclo di terapie, il cui numero è diverso in ogni situazione. Per questa ragione solo dopo la prima terapia io sono in grado di dire nel caso specifico, che cosa posso fare e in quanto tempo.
Lo shiatsu fatto con cadenza regolare può servire per reggere nei periodi di grande stress e fatica per contenere o evitare gli effetti indesiderati(insonnia, nervosismo, gastrite, mal di schiena, mal di testa…).
A CHE COSA SERVE per la cultura orientale Per la cultura orientale, lo shiatsu serve per ripristinare il libero fluire dell’energia all’interno dei meridiani che percorrono il corpo umano. Lo scorrere dell’energia può essere rallentato o bloccato dal Byouki. (Il termine giapponese Byouki significa malattia. Nell’accezione antica significava fluido maligno che permea il corpo causando malessere. Oggi lo potremmo tradurre con “insieme di sostanze solide liquide e gassose di rifiuto” prodotte non solo dal cibo ma anche da processi cellulari e metabolici.) Lo shiatsu dissolve e disperde il byouki e ripristina il libero fluire dell’energia nei meridiani. La nuova situazione d’equilibrio ed armonia, permetterà una buona qualità di vita ed il normale e regolare smaltimento del byouki.