Tempo fa parlavo con un amico medico dell’ernia al disco di una conoscente comune e abbiamo finito per discutere di lombalgia e cervicalgie e di come vengano curate con la medicina occidentale e orientale. Mi diceva che sono sempre più frequenti i dolori intensi non specifici in tutte le fasce di età, per i quali con il riscontro degli esami radiologici si può escludere un problema ortopedico (artrosi, ernie discali, reumatismi, infezioni) e che questi innegabilmente dipendano da uno stile di vita più complicato:
- tensione continua, eterna lotta per difendersi o sopraffare gli altri
- eccessi di emozioni ansia, rabbia, paura, depressione con irrigidimento della muscolatura paravertebrale
- lavoro sedentario con continuo utilizzo del computer
- postura scorretta
- mancanza di tono muscolare
- perdita dei ritmi naturali, nel sonno, nel riposo e nel cibo
- sollevamento pesi con movimenti errati
- variazioni climatiche
Per curare dolori alla schiena, la medicina tradizionale cinese usa anche qigong, massaggi e agopuntura.
Shiatsu, tuinà e agopuntura sono molto efficaci se fatti da veri professionisti, ma se non viene modificato sostanzialmente il modo di vivere del paziente, ci saranno ricadute regolari che richiederanno nuovi cicli di terapia.
Per il Qigong gentile il discorso è completamente diverso, perché è un lavoro costante e regolare, che viene fatto su di sé e per sé.
Con le pratiche di quiete, con la respirazione quieta leggera e profonda, come primo aspetto impari a portare l’attenzione dentro di te, in profondità. Inizi ad ascoltare le tue sensazioni, le tue risposte emotive ed inizi ad individuare i tuoi bisogni. Poco a poco l’approccio con te stesso diventa più empatico, gentile e rispettoso e scopri che ti puoi volere bene in un altro modo. Ti rendi conto che lavorare su di te cambia la tua prospettiva, da subito inizi a dare un peso diverso alle istanze che la società ha nei tuoi confronti e inizi a prendere provvedimenti
Contemporaneamente il lavoro sulla circolazione e potenziamento dell’energia vitale inizia a migliorare la distribuzione di ossigeno e nutrienti, rinvigorire il corpo, migliorare la postura, rafforzare e rendere flessibile la schiena, alleggerire le gambe, ridurre lo stress e contenere le emozioni eccessive.
Intanto una volta che hai individuato la radice del tuo problema, fra le mille pratiche di Qigong gentile inizi a praticare con costanza, quella che va a riequilibrare gli organi interni e i sistemi coinvolti nel tuo squilibrio. Vuoi un esempio? Oltre al mal di schiena dormi male e sei stressato? Rafforzerai i reni, che sono anche il deposito dell’energia vitale e il cambiamento sarà profondo e duraturo.
A presto